Terzo polo-Federazione Centro

Statuto, Lo statuto ufficiale del partito

« Older   Newer »
  Share  
Matteo Tommasi
view post Posted on 4/3/2014, 23:33




Statuto Federazione
Principi e ideali

1. Il Terzo Polo-Federazione Centro è un partito che si fonda su ideali di democrazia e giustizia. Il potere e le decisioni appartengono ai tesserati che lo esercitano nei limiti e nei modi indicati dagli elettori.

2. Il partito si impegna nella creazione di un terzo polo e-Italiano che si sovrapponga alle attuali formazioni politiche. La democrazia è alla base delle scelte interne. Il presidente si impegna pertanto a consultare il partito e l’elettorato prima di ogni tipo di decisione.

3. Il partito si propone di creare un’alternativa seria all’attuale formazione politica, cercando comunque il confronto e la diplomazia. E’ pertanto dovere del partito la consultazione su scelte e progetti importanti per il futuro del paese.

4. Alla base della nostra filosofia politica poniamo il rispetto e il reciproco ascolto. L’importanza del dialogo, a prescindere da posizioni politiche, origine etniche o ideali di base.

5. Il partito garantisce e di impegna a proteggere la parità di diritti all’interno della e-società, per garantire l’assenza di pregiudizi di genere e provenienza. Tra gli impegni basilari, sta infatti il tentativo dell’abbattimento delle differenze all’interno del paese.

Presidenza e direttivo

1. Il partito è rappresentato dalla figura del presidente, eletta democraticamente. Esso deve garantire serietà ed impegno e rispecchiare i valori e gli obblighi contenuti in questo stesso documento.

2 .Il presidente ha l’obbligo di consultare il partito per ogni scelta da intraprendere. I suoi obblighi mensili stanno nella nomina del direttivo formato dalle cariche stabilite in gioco di: Vice Presidente, Segretario, Consigliere, Portavoce.

3. Le forme di elezione e i poteri concreti del presidente sono stabiliti dal gioco. Il presidente si impegna a consultare democraticamente il partito tramite referendum in forum per scelte quali: Cambio del nome e logo di partito, cambio di orientamento politico e/o economico, scelta di candidati per le elezioni di congresso o per la presidenza della nazione, approvazioni, abrogazione o modifica di articoli dello statuto, entrata o uscita ufficiale da alleanze politiche.

Votazioni e referendum interni

1. Per ogni votazione o referendum interno al partito, l’approvazione a maggioranza necessita dei 2/3 dei votanti, con un quorum fissato al 50% dei tesserati.

2. Ogni proposta deve essere avanzata tramite una discussione della durata minima di 48 ore, che può essere seguita da una votazione di 24 ore.

3. Nella votazione è ammessa una preferenza a scelta tra le varie opzioni. Inoltre è possibile astenersi dalla votazione optando per un voto nullo e vedendo comunque i risultati. *Vedi regolamento sondaggi Forum Free.

Regolamento per le elezioni
Il Partito è convocato per discutere delle elezioni in tre occasioni ogni mese, ossia: elezioni per le Presidenziali, elezioni di Partito ed elezioni per il Congresso.
Per le Presidenziali, il PP delinea con gli altri candidati un’eventuale squadra di governo proposta dal partito. Il partito procederà quindi ad una votazione di 24h riguardo la candidatura o meno, dopo aver stabilito la squadra di governo.
Nel caso il partito non decida di candidare nessuno come CP, il PP dopo aver mostrato al Partito le squadre dei candidati, dà il via al dibattito e alla successiva votazione dalla durata di 24h.
Tuttavia, la decisione va presa entro le ore 23:59 (eRepublik Time) del giorno 2 del mese. In questo modo, nel caso in cui si decidesse di supportare un candidato, il PP è ancora in tempo per farlo.
Per le elezioni di Partito, il PP chiederà innanzitutto fra i membri se vi siano candidati volontari. Una volta presi i nominativi, si inizierà a votare almeno due giorni prima del 15 del mese, con una votazione di 24h.
Nel caso in cui, per parità di voti, ci fossero 2 vincitori, si darà precedenza a colui che non ha mai ricoperto tale incarico in precedenza.
Inoltre, nell'eventualità di 2 vincitori in ex aequo, sempre con lo stesso numero di voti ma entrambi alla prima esperienza, verrà selezionato per ricoprire la carica di Presidente di Partito il membro più anziano fra i due.
Successivamente, il PP provvederà a ratificare l'elezione del nuovo PP, avviserà gli organi ufficiali della candidatura ufficiale del vincitore e indicherà a tutti i membri di votare esclusivamente per il vincitore delle primarie.
Per le Congressuali, nel caso in cui il partito sia fuori dalla Top 5, il PP in accordo con il Partito, valuterà le eventuali offerte di candidature di altri partiti. Una volta valutate le offerte, le parti chiamate in causa, ovvero i vari PP dei partiti, si metteranno d'accordo sulle elezioni. Successivamente, il Partito dirotterà i voti dove deciso preventivamente.


Mezzi di comunicazione

Il partito si avvale di vari modi per poter discutere con tutti delle varie idee proposte dai suoi iscritti. I mezzi principali sono:
- il giornale all'indirizzo www.erepublik.com/it/article/centro...ia-2375753/1/20
- il forum, che si trova all'indirizzo https://3p-federazionecentro.forumfree.it/.
- la chat su rizon chan #FederazioneCentro.

Il partito si può riunire in chat per una eventuale riunione indetta dal PP. Giorno e ora delle riunioni sono da stabilire con il partito, attraverso un sondaggio sul forum o via pm.
Inoltre il partito promuove l'informazione interna attraverso l'uso di PM. E' obbligatorio da parte del PP mandare un PM a tutti i membri aderenti per le indicazioni di voto e per i risultati delle elezioni a cui ha partecipato il partito.
Il PM può essere sostituito da un'articolo di giornale e shoutarlo nell'apposita bacheca di partito.


Modifiche allo Statuto
Lo Statuto può essere modificato in qualunque momento da chiunque sia iscritto. L'unico requisito richiesto è che venga allegata una motivazione valida. Dopodiché, si procede ad una discussione, analizzando i cambiamenti che si vogliono fare e, infine, si procede ad una votazione per rendere effettiva la modifica.
Nel caso in cui la modifica venisse approvata, il PP è tenuto a modificare lo Statuto.

Edited by Matteo Tommasi - 24/3/2014, 15:20
 
Top
0 replies since 4/3/2014, 23:33   45 views
  Share